sabato 6 ottobre 2012

2^ andata - SERENO CALCIO - ATLETICO SANT'EUFEMIA

Ieri sera secondo incontro per il Campionato Anspi Amatori Open contro l'Atletico Sant'Eufemia inizialmente previsto in trasferta ma su richiesta della squadra avversaria si è applicata l'inversione di campo.
E' arrivata la prima vittoria; sofferta, meritata e anche un po' fortunata.
Il primo tempo ha visto una squadra ordinata, sempre presente e molto attenta ad occupare ogni zona del campo.
Dopo una prima fase equilibrata con poche occasioni, grazie al buon movimento di Manzoni e ai ripetuti inserimenti anche senza palla di Bianchi e Cavagnini è aumentata la nostra presenza nella metà campo avversaria e, conseguentemente, la nostra pericolosità. Non è un caso che un veloce scambio di prima tra Bianchi e Cavagnini, con Manzoni che allargava a sinistra, consentiva al nostro n° 11 di infilarsi al centro ed insaccare con un preciso tiro da fuori area.
L'Atletico cercava di aumentare il ritmo ma gli spazi venivano ben coperti e solo in un paio di occasioni, derivate da nostri errori di disimpegno, si sono fatti pericolosi anche se Gabrieli ha dovuto sbrigare solo l'ordinaria amministrazione.
Verso la fine del primo tempo, a seguito di uno svarione difensivo, abbiamo regalato l'occasione del pareggiio sfruttata da Lunardi Mattia.
L'inizio della ripresa ha visto una leggera supremazia dell'Atletico ma in contropiede siamo stati più pericolosi.
In uno di questi contropiedi ci siamo trovati 3 contro 2 e Bianchi, con un altro tiro da fuori area, ha sfortunatamente colpito un clamoroso palo.
Qualche minuto dopo Gabrieli, strozzava l'urlo del gol agli avversari, parando con un gran balzo sulla destra un tocco ravvicinato di un avversario.
In un successivo contropiede è arrivato finalmente il raddoppio con un tiro dalla distanza di Senaldi "Gigo" che si è infilato a mezz'altezza alla sinistra del portiere.
A questo punto l'Atletico si è riversato all'attacco sprecando alcune occasioni ma venendo molte volte bloccati dall'ottima prova difensiva della squadra.
Da annotare l'ammonizione a Senaldi "Gigo" per un fallo veniale che però fermava una importante ripartenza degli avversari.
Analizzando la partita è stato sicuramente fatto un passo avanti rispetto all'esordio sia nella proposizione all'attacco che nella copertura difensiva. 
Si è confermato ciò che affermo da un anno a questa parte: con due difensori che coprono bene e si aiutano, con una punta che fa salire la squadra e crea gli spazi e con tre centrali si muovono in maniera coordinata e che dialogano di prima, la squadra può togliersi tante altre soddisfazioni.
L'augurio è che dimentichiate il risultato e ricordiate la prestazione per fare un ulteriore passo avanti senza dimenticare che, aldilà degli aspetti positivi, sono stati fatti ancora molti errori che ci potevano costare molto cari.

TABELLINO DELLA GARA
Sereno Calcio - Atletico Sant'Eufemia   2-1
Marcatori: Bianchi (S) - Lunardi (A) - Senaldi (S)

Formazione
Gabrieli Roberto
Senaldi Giacomo (VC)
Manzoni Giacomo (###)
Cavagnini Renato (C) (##)
Bianchi Marco
Amadio Mattia (#)
Beltrami Andrea
Sostituzioni
(#) Prestini Matteo
(##) Passarelli Mauro
(###) Luzzi Fabrizio

3 commenti:

  1. Grandi ragazzi! Confermato quanto di buono si era visto martedì in allenamento. La condizione sta crescendo, ciò ci permette di fare scambi più veloci e movimenti senza palla che nel calcio a 7 sono decisivi per creare gli spazi per la manovra. Complimenti a tutti ma mi raccomando non rilassatevi perchè non abbiamo ancora combinato un cazzo!
    Moli

    RispondiElimina
  2. La settimana ha portato giudizi contrastanti sulle pagelle quindi:
    - che nessuno le prenda troppo sul serio, sono scritte da uno che gioca, spesso non in posizione adeguata per dare una giusta valutazione e soprattutto sempre annebbiato dalla mancanza di un terzo polmone;
    - un buona prestazione deve essere stimolo a migliorarsi ancora non bisogna sedersi ora ... errori e black out non sono mancati ... ma ne parlerà chi di dovere
    - per ora si continua, sarò scaramantico?, ma prima due note semiserie.

    1) Mister, una vittoria dopo così tanto tempo e un racconto con tono da debacle? Brrr...
    2) Moli, ti parlo per me, la miglioria più grande è stata che ci siamo aiutati, eravamo una squadra.

    and now, ladies (?) and gentlemen

    Gabrieli. 8 L'HA FATTO DAVVERO?. "[...] Parte un lancio di dalla difesa verso l'attaccante. Il longilineo si libera di Beltrami, tra lui ed il gol c'è solo Roberto Gabrieli; l'attaccante sente di avercela fatta ma il portiere non gli dà il tempo di gioire. Uno balzo fulmineo, un lunghissimo volo alla sua destra, una respinta in uno stile unico. Un'ovazione accompagna la prodezza di Gabrieli." ... sarà il nuovo logo della Panini?

    Beltrami. 7 ASFISIANTE. Ci si chiede dove abbia passato i precedenti 22 anni. Partita ruvida, dovrebbe solo stare attaccato all'uomo ma lui ci si francobolla per quasi un'ora, si produce in alcuni interventi fondamentali. Non sarà perfetto ma è tanta roba, e una bella sorpresa!

    Senaldi. s.v. CONFLITTO D'INTERESSE. Segna ancora, un gol molto più importante e costruito soprattutto in bella interdizione. Buonissima intesa con il compagno di reparto, oggi veramente poco propositivo e un po' lento in costruzione, e vabbè oggi era giusto andare di badile.

    Cavagnini. 6,5 WORKING IN PROGRESS. Non è ancora lui ma si sforza e migliora, dà un gran contributo nel primo gol e prima di uscire stremato ci lascia con un lampo che il bomber non riesce a sfruttare. Fantastico vederlo destreggiarsi in alcune fasi difensive, dai dai dai!!!

    Bianchi. 7,5 THE MASK ... SPUMEGGIANTE!!! Una spina nel fianco, rapido, costante e fulmineo al tiro, ci prova tre volte, un bel fendente da fuori si insacca, un altro tiro chirurgico è ancora là che fa tremare il palo ... e poi si propone, attacca, difende e si sacrifica per la squadra sempre con lucidità.

    Amadio. 6,5 OCCHIO!!! Diciamocelo ... non ha un piedino vellutatissimo ... è sciagurato in alcuni disimpegni da infarto ma fortunatamente ciò non oscura la buonissima prova di sacrificio e cuore.

    Manzoni. 7 MOSE'. Finalmente fa ciò che deve fare ... nonostante il divario impegna costantemente il suo marcatore anche sul piano fisico, si propone e, come dice lui, "apre le acque" per gli inserimenti dei compagni, come accade in entrambi i gol; per questa volta chiudiamo entrambi gli occhi per il "virtuosismo" al minuto 18 del primo tempo.

    Prestini. 6,5 CASSAFORTE. Un tempo con una mentalità rinnovata. Ha i piedi buoni ma si distingue per la ritrovata voglia di giocare di squadra; non riesce ad esprimere tutto il suo valore ma ricomincia molte azioni tenendo palla con sicurezza, dando quindi tranquillità e respiro alla fase difensiva.

    Passarelli. 6 ADATTATO. Mettete uno di qualità lì isolato in mezzo al campo a correre come un dannato, non è il suo ruolo ma si applica egregiamente in un momento di difficoltà per la squadra.

    Luzzi. 6 STANTUFFO. Questo c'ha il gusto per l'ala!!! Si prodiga per la causa difendendo con attenzione e non disdegnando affatto qualche incursione in fase offensiva.

    Mr. Senaldi. 7 CORAGGIOSO. C'era qualcuno incredulo a inizio gara, ha avuto ragione il mister.

    Scarpella. 10 IN ATTESA. Se la pettorina fosforescente non basta consigliamo un'enorme insegna luminosa e rumorosa stile Las Vegas per distogliere il mister dalla trance agonistica.

    Zubani. 10 MITICO! Tifoso. Medico. Addetto all'arbitro. Ex. ... non potevamo deluderti.

    RispondiElimina
  3. Grazie Gigo,
    mi sono divertito.
    Bello vedervi vincere.

    RispondiElimina